mobilità

HOME
Gente in Mobilità

reggio

tempo di bilanci


L’estate ormai è terminata ed è tempo di bilanci e programmazione. Le piazze estive non hanno dato molto rispetto alle aspettative ed i risultati dello scorso anno, comunque hanno permesso di andare avanti. La concorrenza tra i vari Comuni lungo le riviere, ma anche in montagna, nella ricerca di aumentare il flusso turistico, porta ad organizzare ed offrire manifestazioni e spettacoli nelle piazze sempre più ricchi. Ne paga le conseguenze chi per anni frequenta quei luoghi con le proprie attività di spettacolo e faticosamente si è costruito una clientela. Meno male che le piazze sono un po’ più lunghe e siamo meno tribolati dai viaggi, spianto ed impianto. Chi ha potuto se ne andato all’estero, qualche grosso complesso ha chiuso, organizzandosi diversamente, altri hanno cercato qualche attività alternativa per le piazze d’Italia.

Nel mese di Luglio l’Ufficio ha organizzato il Convegno Pastorale a Reggio Calabria (ne trovate notizia in altre pagine della rivista), non è stato un grande convegno se si guarda i numeri, ma è stato un grandissimo convegno se si guarda l’intensità del lavoro svolto, l’impegno di approfondimento ed il clima di fraternità. Eccezionali sono stati gli incontri con due Vescovi: Mons. Montenegro, presidente di Caritas Italiana che ci ha dato una bella e sostanziale conferma delle riflessioni che stavamo facendo e Mons. Bregantini, vescovo di Locri, impegnato in un territorio difficile ed impegnativo e che ci ha dato un profondo sguardo di speranza.

Sempre in Luglio c’è stato un incontro con i Direttori Diocesani Migrantes della Sicilia per programmare ed organizzare alcune attività di sensibilizzazione, nel novembre prossimo, in vista della Giornata Mondiale delle Migrazioni. Per il nostro settore saranno coinvolte in modo particolare le Diocesi di Messina e Catania.

Alla fine di Luglio come non ricordare il Matrimonio di Dario, perno di questa nostra rivista: una bella Celebrazione con il festoso accompagnamento di tanti amici.

In Agosto due brevi incontri, uno a Montecarlo con la nuova Segreteria Generale del Forum per l’organizzazione dell’incontro annuale di Gennaio e la Celebrazione ecumenica durante il Festival Internazionale del Circo; l’altro con il Parroco di Pacengo (Verona) la cui parrocchia è stretta tra Gardaland da una parte e Caneva World dall’altra, abbiamo avuto uno scambio di idee sul servizio che la Parrocchia può offrire.

Il prossimo appuntamento sarà a Montesilvano al Convegno Nazionale dei direttori Diocesani e loro Collaboratori, sarà occasione per riflettere sulla Dignità di ogni uomo.

EDITORIALE - In Cammino 2007-3